Nel 2025 la Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, uno degli edifici più antichi del territorio piacentino, celebra il suo millenario trasformandosi in un luogo dedicato all’arte contemporanea. L’antica chiesa, fondata nel 1025 e non più consacrata dal 1903, ospiterà infatti “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie – Anime in gabbia”, una grande collettiva che intreccia …
Le nuove / vecchie regole fiscali per il Terzo Settore dal 2026 Dal 1° gennaio 2026 entra pienamente in vigore il sistema fiscale previsto dal Codice del Terzo Settore (CTS – D.Lgs. 117/2017), dopo il via libera della Commissione europea e la conclusione del regime transitorio iniziato nel 2017. È un cambiamento di grande rilevanza per tutte le APS, le ODV, …
“Abbiamo iscritto più di 600 tra associazioni e Cral. Ora intendiamo completare quanto prima l’iter per diventare Rete associativa nazionale così come definito dal codice del Terzo settore al fine di accreditarsi come organismo incaricato dal Ministero del Lavoro per i controlli sugli Enti del Terzo settore. È un aspetto fondamentale per cogliere tutte le …
Nuovo circolo FITeL a Piacenza: l’entusiasmo di Rosso Tiziano per l’arte e la cultura L’associazione ROSSO TIZIANO APS Presenta I MILLE ANNI DELLA CHIESA DEI SANTI NAZZARO E CELSO LA SECONDA STAGIONE DEGLI EVENTI DEDICATI (SETTEMBRE – NOVEMBRE 2025) La chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, situata in via Taverna (antica Strà Levata), compie i …
Parma Sinergia Donna APS, con il supporto di FITeL Emilia-Romagna, promuove il dialogo intergenerazionale con uno sguardo consapevole sul presente. Parma Sinergia Donna APS è una giovane realtà associativa, nata nell’aprile 2023 dal desiderio condiviso di sedici donne di dare vita a uno spazio di confronto, ascolto e crescita collettiva. Un circolo affiliato FITeL Emilia-Romagna …
La FITeL (Federazione Italiana del Tempo Libero) è stata costituita nel 1993 per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altre Associazioni ed Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero.
Perché fare parte del CRT FITeL?
Promuoviamo e sosteniamo lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive, del turismo sociale e della promozione sociale anche mediante eventi 🎡, convenzioni 🎬, forum 💼.
Nel dettaglio:
FITeL riconosciuta Ente Nazionale Assistenziale dal Ministero dell’Interno è abilitata a rilasciare le autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande.
FITeL è titolare di un accordo quadro con la SIAE per musica, intrattenimento e manifestazioni.
FITel è riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate come Ente destinatario dall’imposta sui redditi del 5 per mille e del 2 per mille cultura.
FITeL è componente del Forum del Terzo Settore.
FITeL è componente dell’OITS (Organizzazione internazionale turismo sociale).
FITel è riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate come Ente destinatario dall’imposta sui redditi del 5 per mille e del 2 per mille cultura.
FITeL ha una convenzione nazionale con Cattolica Assicurazioni che propone numerosi vantaggi ai CRAL e alle Associazioni nonché vantaggi ai loro soci.
La FITeL Emilia Romagna è rappresentata a Piacenza tramite il CRT FITeL Piacenza APS